Laboratorio Vuoto e Trattamenti Termici
Responsabile: Dr. David Alesini
Cosa offriamo
Il Laboratorio Vuoto e Trattamenti Termici metterà a disposizione:
- un sistema per la misura del degassamento specifico di materiali utilizzati nella costruzione dei sistemi da vuoto. La camera in acciaio ha una dimensione 500mmx500mmx500mm ed è connessa attraverso un sistema di valvole da vuoto ad una linea di misura di circa 1500 mm di lunghezza, comprendente un analizzatore di gas residui (RGA) a quadrupolo, con spettro di masse fino a 200 u.a. ed in grado di rilevare pressioni parziali fino a 2 *10-14 mbar, vacuometri da estremo ultra alto vuoto e sistemi di pompaggio basati su turbine e pompe ioniche.
- una camera per trattamenti termici e per brasature sottovuoto di strutture anche di grandi dimensioni: la camera avrà un diametro di 50 cm e una lunghezza di 2 metri. La camera sarà costruita in speciali leghe di acciaio e portata a temperatura da un sistema di riscaldatori esterni. Sarà inoltre connessa ad un sistema di pompaggio basato su turbine e pompe ioniche sezionabili con valvole da ultra alto vuoto. Con tale struttura sarà possibile raggiungere una temperatura interna di circa 900°C mantenendo al tempo stesso una pressione interna dell’ordine di 10-7 mbar anche ad elevate temperature.
Tecnologia
Il sistema di misura del degassamento specifico consente di caratterizzare la composizione e la quantità dei gas rilasciati da qualsiasi tipo di materiale quando questo deve operare sottovuoto. Sarà dotato di sistemi che consentono una iniezione di gas specifici per poter effettuare calibrazioni estremamente precise del degassamento specifico dei materiali e dei relativi gas emessi. Sarà inoltre provvisto di sistema di bake-out fino a 250°C per il trattamento termico e di valvola di venting per rientro con azoto secco. Inoltre è previsto il montaggio di un cannone elettronico di bassa energia allo scopo di caratterizzarne l’emissione stimolata dei gas prodotta dagli elettroni.
La camera per trattamenti termici, non avendo riscaldatori e schermi termici all’interno, permette di eseguire i trattamenti in ambiente estremamente pulito. Le brasature sottovuoto consentono di saldare metalli e ceramiche con l’utilizzo di leghe, interposte tra i metalli da saldare, che fondono a bassa temperature. Tali procedure consentono di evitare ossidazioni dei materiali e garantiscono un perfetto contatto elettrico tra le parti evitando la formazione di canali, cavitazioni o disuniformità. Sono particolarmente indicate per tutti i sistemi che devono operare sottovuoto e/o devono sostenere elevati campi elettrici.
A chi è rivolto
Le attività previste per il Laboratorio Vuoto e Trattamenti termici sono indirizzate alle Ditte o Enti di Ricerca che abbiano necessità di trattare o caratterizzare componenti da ultra alto vuoto, ad esempio nel campo aerospaziale. Con la camera per trattamenti termici sottovuoto si possono eseguire procedure di:
- ricottura dei materiali per regolarne il grado di durezza, utile, ad esempio, per successive lavorazioni (distensione dei materiali);
- degassamento in modo da ridurre l’emissione di gas dalla superficie dei materiali quando queste operano in condizioni di ultra-alto vuoto (degassamento specifico);
- drogaggio con particolari gas (ad esempio azoto), quando tali trattamenti termici avvengono in presenza di gas a bassa pressione.